Oggi avviare un negozio di commercio elettronico, almeno da un punto di vista normativo, risulta abbastanza semplice e sostanzialmente identica alle altre attività di commercio. Infatti, l’E-commerce non è altro che una forma speciale di vendita, dove non c’è un negozio fisico ma un negozio virtuale, inoltre non è nemmeno necessario avere un magazzino fisico in quanto sono possibili e largamente utilizzati i cosiddetti dropship dove la merce viene spedita al cliente direttamente dal vostro fornitore. In pratica è possibile avviare tale attività lavorando da casa. Dunque il primo passo è inquadrare il settore di mercato a cui si intende rivolgersi, individuare cioè, la tipologia di prodotti da vendere e la tipologia di clientela a cui fare riferimento. Dopo aver individuato la tipologia di prodotto ed effettuata la costruzione del sito sarà necessario procedere ad individuare la forma giuridica adatta alla vostra attività. Inizialmente sia per contenere il carico fiscale sia perché l’attività sta nascendo adesso è consigliabile l’utilizzo della forma più semplice, cioè la ditta individuale, utilizzando un regime fiscale agevolato per lo start up, auspicandoci magari di aumentare il volume d’affari negli anni successivi. Quindi l’iter sarà cosi individuato: - Apertura P.IVA con regime cosiddetto “forfettario” - Avvio dell’attività mediante SCIA al comune dove ha sede l’attività - Iscrizione in Camera di Commercio - Apertura Posizione Previdenziale Come funziona il regime forfettario ? Innanzitutto per poter aderire al regime è necessario fare una previsione del fatturato, il limite per l’attività di E-commerce è di 65.000 Euro Annui (rapportati ad anno) con un coefficiente di redditività del 40%. Il reddito imponibile sarà determinato applicando all’ammontare dei ricavi o dei compensi, il coefficiente di redditività. Sul reddito imponibile così determinato si applicherà un’imposta sostitutiva del 5% per i primi 5 anni per poi passare al 15%. Facciamo un esempio: Inizio attività 01.01.2019 Incassi realizzati nell’anno 2019 – 25.000 Euro Reddito 25.000 x 40% = 10.000 Imposta Sostitutiva da pagare = 10.000 * 5% = 500


COMMENTI

Lucy
Lucy

Cras sit amet nibh libero, in gravida nulla. Nulla vel metus scelerisque ante sollicitudin. Cras purus odio, vestibulum in vulputate at, tempus viverra turpis. Fusce condimentum nunc ac nisi vulputate fringilla.

Reply
Kim
Kim

Vestibulum volutpat pretium libero. Cras id dui. Aenean ut eros et nisl sagittis vestibulum. Phasellus nec sem in justo pellentesque facilisis.

Reply
John
John

Nam pretium turpis et arcu. Duis arcu tortor, suscipit eget, imperdiet nec, imperdiet iaculis, ipsum. Praesent adipiscing. Phasellus ullamcorper ipsum rutrum nunc. Nunc nonummy metus.

Reply
Write a response
Publish