La Gestione Separata è un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati e nasce con la L. 335/95 (art. 2, c. 26) di riforma del sistema pensionistico, anche nota come riforma Dini. L’iscrizione alla Gestione Separata di cui all'art. 2, c. 26 è prevista: - per tutte le categorie residuali di liberi professionisti, per i quali non è stata prevista una specifica cassa previdenziale; nella fattispecie devono quindi essere ricompresi anche i professionisti con cassa previdenziale, nel caso in cui, ai sensi del suo regolamento, l'attività non sia iscrivibile: può essere il caso, ad es., di un ingegnere che contemporaneamente all'attività professionale svolge anche attività di lavoro dipendente; L’iscrizione alla Gestione Separata dei liberi professionisti titolari di Partita Iva è obbligatoria entro 30 giorni dall’apertura della P.IVA; i liberi professionisti dichiarano i redditi provenienti dalla loro attività in dichiarazione dei redditi e la base imponibile previdenziale è pari all’imponibile fiscale, così come risulta dalla dichiarazione e dagli eventuali accertamenti definitivi. Il contributo alla Gestione Separata è calcolato applicando alla base imponibile le aliquote vigenti nell'anno di riferimento nei limiti del massimale previsto per l’anno stesso. Poiché il contributo è rapportato al reddito conseguito nell'anno di riferimento e quest'ultimo è noto solo a consuntivo, il versamento avviene con lo stesso meccanismo di acconto e saldo e con le stesse scadenze previste dal fisco per i versamenti delle imposte sui redditi. Aliquote 2019 - Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie 25,72% - Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria 24%


COMMENTI

Lucy
Lucy

Cras sit amet nibh libero, in gravida nulla. Nulla vel metus scelerisque ante sollicitudin. Cras purus odio, vestibulum in vulputate at, tempus viverra turpis. Fusce condimentum nunc ac nisi vulputate fringilla.

Reply
Kim
Kim

Vestibulum volutpat pretium libero. Cras id dui. Aenean ut eros et nisl sagittis vestibulum. Phasellus nec sem in justo pellentesque facilisis.

Reply
John
John

Nam pretium turpis et arcu. Duis arcu tortor, suscipit eget, imperdiet nec, imperdiet iaculis, ipsum. Praesent adipiscing. Phasellus ullamcorper ipsum rutrum nunc. Nunc nonummy metus.

Reply
Write a response
Publish